Disinfestazioni in tenda anossica

Disinfestazioni in tenda anossica


AVANGUARDIA NELLA LOTTA AGLI INFESTANTI

Toscana ambiente esegue interventi di disinfestazione di infestanti in tenda anossica. Si tratta sostanzialmente di una disinfestazione che avviene per asfissia, in modo ecologico, senza l’uso di biocidi

Richiedi informazioni

Come funziona il sistema di disinfestazione in tenda anossica?


Il trattamento è particolarmente adatto per risolvere infestazioni da tarli (o altri insetti xilofagi) e da insetti dei tessuti. I manufatti -in legno, stoffa o carta - removibili e di piccole dimensioni, vengono sistemati all’interno di una tenda in PVC, con dimensioni 3 x 2 x 2 metri; la tenda viene privata dell’ossigeno interno e riempita con anidride carbonica. In questo modo si crea un ambiente totalmente inadatto alla vita degli infestanti che pertanto muoiono per asfissia. Il trattamento viene generalmente protratto per circa tre settimane, in modo da eliminare anche le larve da uova ancora non schiuse all’inizio del trattamento.
La tenda anossica può essere montata o presso i locali di Toscana Ambiente, ma anche presso i locali del Committente, se rispondenti ad alcuni requisiti di base, consentendo di evitare gli oneri di trasporto.

Quanto è efficace il trattamento di disinfestazione in tenda anossica?


Se svolto a regola d’arte, il trattamento antitarlo in tenda anossica è efficace al 100%: la presenza di ossigeno residuo non deve mai essere superiore al 40% dell’atmosfera complessiva presente all’interno della tenda. In questo modo c’è la certezza che gli infestanti muoiano per asfissia.
Naturalmente, trattandosi di un metodo che utilizza il principio fisico dell’atmosfera modificata, i manufatti disinfestati in tenda anossica non sono immuni ad attacchi di infestanti nei momenti successivi all’intervento. È per questo motivo che si consiglia vivamente di proteggere i manufatti con prodotti adeguati, magari applicati sulle superfici ad intervalli regolari, secondo quanto indicato dalle schede tecniche.

Quali sono i vantaggi delle disinfestazioni in tenda anossica?


La disinfestazione in tenda anossica avviene in modo totalmente ecologico, senza il ricorso a biocidi di sintesi. L’effetto dato dall’anossia consente di rimuovere l’infestazione al 100% dai manufatti infestati. Il sistema a microonde consente di intervenire su manufatti in legno, in carta, in stoffa, anche pregiati e delicati. Il sistema non danneggia i manufatti e non genera odori. Il trattamento in tenda anossica è frazionabile: nel caso in cui il Committente non avesse volumi sufficienti ad ammortizzare adeguatamente la spesa, può proporsi in lista di attesa ed essere richiamato da Toscana Ambiente, una volta raggiunte le volumetrie minime per avviare il servizio.

Quali effetti indesiderati sulle persone e sugli animali?


Se svolto a regola d’arte, il trattamento antitarlo in tenda anossica non ha effetti collaterali ed è assolutamente sicuro sia in termini tossicologici che operativi. È un sistema completamente ecologico, non prevede l’uso di biocidi di sintesi potenzialmente dannosi per l’uomo, gli animali e l’ambiente. L’intervento non lascia alcun tipo di residuo sul materiale trattato e non rilascia odori. Per la sicurezza dei Gas impiegati non sono richiesti permessi o autorizzazioni particolari.

Contattaci

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Se possiedi travature, coperture in legno, parquet o tavolati in genere attaccati dai tarli, contatta senza impegno gli esperti di Toscana Ambiente. 

Non attendere un minuto di più, chiedi un sopralluogo gratuito!

Richiedi un sopralluogo
Share by: